26 Giugno 2019

Cavalluccio carino

di Sandro Daniele Guido Carretta

FAMIGLIA: HIPPOCAMPINAE
GENERE: STUPIDARIUS

E’ un pesce scioccherello e vanesio che nuota e dorme in verticale, mentre, quando lavora, preferisce disporsi in orizzontale.
E’ innamorato della propria immagine e, appena può, si rimira e si ammira, riflesso sulla superficie dell’acqua (però, vivendo lui già nell’acqua, fare questo gli risulta sempre molto difficoltoso).
Usa la sua coda prensile per farsi i selfies.
Il genere “Cavalluccio” comprende diverse sottospecie. Le più note sono: Il Cavalluccio Mandarino, molto diffuso nei mari della Cina, Il Cavalluccio Canarino, detto così per il suo colore giallo limone e per la capacità di compiere voli più o meno lunghi fuori dall’acqua, e il Cavalluccio Rosmarino, dalle caratteristiche proprietà aromatiche che stimolano l’appetito. Ottimo con gli arrosti.

QUANDO E’ NECESSARIO CHIAMARE IL VETERINARIO
Il cavalluccio carino ha delle responsabilità sulla sua salute. Credendosi un “piacione” cerca di far innamorare tutte le femmine del mare e talvolta gli altri maschi non sono sempre d’accordo sugli incroci tra le specie. Naturalmente il veterinario in questione deve essere un esperto sub per poter intervenire e munirsi di pazienza per far cessare le risse acquatiche. Ci giungono notizie di sub veterinari feriti mentre sedavano i combattimenti tra cavallucci carini e altri pesci. Al veterinario intervenuto in un contenzioso amoroso tra un cavalluccio ed un pesce martello maschio molto adirato è stata strappata la muta in più punti con fuoriuscita di sangue. La conseguenza è stata di far giungere altri squali “PESCI CANE” che già adirati con il cavalluccio carino volevano mangiarsi anche il veterinario. Il problema si è risolto con l’intervento di una cavalluccia carina, la quale ha promesso di uscire a cena con tutti i maschi presenti. Mentre questa distribuiva il suo numero di cellulare ai rissosi, il veterinario malcapitato ha potuto lasciare il luogo del diverbio incolume.



chevron_leftritorna a

Rospolemico

prosegui conchevron_right

Coccobrillo

Condividi