5 Agosto 2019

Mastino napoletano

di Sandro Daniele Guido Carretta

FAMIGLIA: MOLOSSOIDI
GENERE: UE’-UE’

E’ un animale di grossa taglia che divide gli studiosi. I suoi detrattori sostengono trattarsi di un animale “’ nu poco mariuolo e omertoso ” mentre i suoi ammiratori ritengono sia un animale “ pazzariello ma riservato ca tiene ‘na vena ‘e tristezza dint ‘o profunno ”.
Ama molto la pizza, adora gli spaghetti c’a pummarola ‘n coppa, s’intenerisce al suono del mandolino e piange come un vitello quando sente una canzone di Mario Merola o di Gigi D’Alessio. Ma la cosa in assoluto più bella per lui è ‘ na jurnata ‘e sole.
E, comunque, “ Maradona è cchiù megl’ e Pelè e ce ne vonn ciento p’ ‘o ferma’ ”.

QUANDO E’ NECESSARIO CHIAMARE IL VETERINARIO
Cane apparentemente stanco, ma con una intelligenza superiore e riflessiva. Passa le giornate a pensare come guadagnare senza troppo faticare, perché si sa, la fatica fa sudare e il sudore può causare dei reumatismi che neanche San Gennaro è capace di guarire. E’ fissato con la numerologia e su questa ha creato una sua filosofia di vita. Ogni accadimento corrisponde a numero da giocarsi al Lotto e la smorfia lo aiuta tantissimo. I numeri che più lo assillano per cui ha già speso un capitale sono il 3 ( la gatta) che gli ruba il cibo mentre sta dormendo, il 28 (e zizze) quelle della sua padrona e il 46(e denare) che gli potrebbe far cambiar vita e scappare con la sua amata. Questo terno secco lo gioca tutti i venerdì, da anni e senza risultati. Più di una volta è caduto in depressione e i veterinari sono intervenuti per rinfrancarlo. Lo hanno portato in giro per Napoli facendogli vedere le gigantografie di Maradona, gli hanno fatto mangiare ù babà, ma tutto sembrava rattristirlo e dispiacergli. Una mattina come terapia alternativa alla depressione un veterinario ha portato il mastino a vedere il Vesuvio dove vi si poteva ammirare anche il golfo di Napoli. Il mastino, di fronte a tanta bellezza ha fatto un gran sorriso e ha pronunciato tre numeri: 51(Vesuvio), 8(cenere del Vesuvio), 84(eruzione del Vesuvio) dicendo ora ho tre nuovi numeri da giocare! Sconfiggere la ludopatia non è sicuramente un gioco!!

chevron_leftritorna a

Ele fante

prosegui conchevron_right

Pipistruzzo