29 Settembre 2018

Ti auguro tempo

di Sandro

Voglio iniziare questo corner con una poesia che ho avuto l’opportunità di leggere all’interno di una cartellina contenente una fattura. L’esecutore della fattura e’ una persona che di mestiere controlla il giusto funzionamento dello strumentario radiologico. Questo obbligo di legge, che ricorre ogni due anni per tutti i possessori di strumenti producenti raggi , associato al nostro lavoro e a tanti altri obblighi, ti permette di conoscere molta gente. Spesso le conoscenze che fai in campo lavorativo sono effimere, talvolta superficiali e il più delle volte volutamente fugaci. Talvolta scoperchiare la pentola del “come va “ e del “come stai” può’ condurre a conoscere eventi personali talmente sconcertanti e destabilizzanti che possono far vacillare le tue consuetudini giornaliere.

Ho pensato a lungo cosa c’entrasse una cartellina con una poesia sul tempo, ora forse ho capito …… Nessuno meglio di un tecnico radiologo ha un rapporto privilegiato con il tempo . In una frazione di secondo permette ad una macchina di fotografarti, di impregnare una pellicola con la tua essenza fatta di ossa e tessuti ricordandoti che in poco tempo si possono scoprire tante cose di te talvolta risolvibili e talvolta solo documentabili. Penso che la migliore definizione di tempo sia l’essenza di un detto popolare “ il tempo e’ rimasto da sposare per poter fare quello che vuole”.

Il titolo della poesia e’:

TI AUGURO TEMPO

Non ti auguro un dono qualsiasi ,

ti auguro soltanto quello che i più non hanno.

Ti auguro tempo, per divertirti e per ridere;

se lo impiegherai bene potrai ricavarne qualcosa .

Ti auguro tempo, non per affrettarti a correre,

ma tempo per essere contento.

Ti auguro tempo, non soltanto per trascorrerlo,

ti auguro tempo perchè te ne resti;

tempo per stupirti e per fidarti e non soltanto per guardarlo sull’orologio.

Ti auguro tempo per guardare le stelle e tempo per crescere, per maturare.

Ti auguro tempo per sperare e nuovamente  per amare.

Non ha più senso rimandare .

Ti auguro tempo per trovare te stesso ,

per vivere ogni tuo giorno, ogni tua ora come un dono.

Ti auguro tempo anche per perdonare .

Ti auguro tempo per avere tempo, tempo per la vita.

Elli Michler

Questa poesia non e’ completa. La sua completezza si può ritrovare in qualsiasi sito . Pero’ dopo l’ultima strofa e’ stata aggiunta un’ altra frase che e’ giusto citare anche se non dell’autore……

ti auguro di non pentirti di aver negato tempo alla persona amata….

e anch’io mi metto in coda nell’elogio al grande scapolo che e’ il tempo

ricordandomi che…

i sogni diventano irrealizzabili se non  dedichiamo loro il giusto tempo, e talvolta anche tutto il tempo a nostra disposizione, perchè i sogni sono esigenze complesse e la loro realizzazione hanno come struttura portante il tempo e io..

…ti auguro tempo per cercare la felicita’ nei tuoi sogni e goderne per più tempo possibile sperando che quel tempo possa diventare infinito . Solo allora potrai alzare lo sguardo fiero sul tuo mondo senza dover supplicare il tempo di concederti ancora tempo.

Qualora tu sfortunatamente venissi a sapere quanto tempo ti e’ concesso , ricordati che sara’ ancora il tempo a stabilire quanto rimarrai ostaggio delle nostre menti ed sempre il tempo a lenire il nostro dolore nel ricordarti.

Articoli più recenti