21 Dicembre 2019

Luci d’emergenza

di Sandro

Ogni stanza deve avere una sua luce d’emergenza, compresi i bagni, questa deve scattare al momento di assenza di elettricità. E’ indiscutibile che possedere un generatore di corrente, qualora la luce mancasse, sarebbe l’ottimale e a mio avviso indispensabile. Ricordiamo, infatti che anche le nostre tosatrici a filo purtroppo, funzionano con la corrente elettrica .
Un generatore per essere acquistato richiede: spazio per collocarlo, un sistema per silenziarlo, a causa del rumore prodotto dal suo motore diesel, ed un sistema per espellere i gas di scarico. Un buon generatore richiede un impatto economico di circa tremila euro, un collaudo periodico ogni due mesi, un tecnico disponibile qualora necessitasse una sua riparazione ed un controllo costante della batteria di accensione. E’ richiesta una piccola scorta di diesel qualora la mancanza di corrente si protraesse per molto tempo.
Il generatore diventa sicuramente indispensabile quando la corrente è sottratta frequentemente e la sala chirurgica lavora sia di giorno, sia di notte. Al sottoscritto, questo imprevisto purtroppo, è accaduto e non è certo una bella emozione. Quando manca la luce all’improvviso tutto si spegne: monitor, luci del campo operatorio e soprattutto non si sa cosa fare visto che torce e le luci d’emergenza in quel momento sicuramente non si trovano o ciò di cui si ha bisogno è stato spostato.
Ognuno valuterà i suggerimenti dati. Piccoli gruppi di continuità possono, tuttavia, per breve tempo sopperire ai disagi creati dall’assenza di corrente elettrica, soprattutto per lo strumentario principale quali: i monitor della sala chirurgica.

DIGRESSIONI SULLA QUALITA’ DI UN GENERATORE.

Un generatore per essere di buona qualità deve generare corrente stabilizzata. Il suo costo è dato da questa caratteristica, associato alla potenza in kwatt da fornire e ad un sistema che lo lo renda silenziato. Una corrente generata in modo non uniforme potrebbe far saltare alcune strumentazioni delicate quali: ecografo e monitor. Si consiglia quindi un generatore che fornisca almeno 4,5 kwatt e diffidare dai quei piccoli marchingegni utilizzati nelle sagre paesane o nei campeggi!!

Condividi