29 Luglio 2019

Come prepararsi alla prova d’ammissione di veterinaria

di Daniele

Vuoi iscriverti alla prova d’ammissione ma non ti senti pronto? Oppure non sai da che parte cominciare per prepararti? Ecco qui qualche consiglio utile. Partiamo dal presupposto che la prova è strutturata in modo tale da favorire molto gli studenti provenienti da un liceo scientifico. Non sei fra questi? Nessun problema, appartieni una buona parte di coloro che tenteranno il test, con una buona preparazione e un pizzico di fortuna riuscirai ad essere ammesso.

Alpha test

Alpha test è una casa editrice e società di formazione italiana per la preparazione ai test di ammissione alle università a numero chiuso. Organizza diversi corsi in tutta Italia e pubblica libri per prepararsi alla prova d’ammissione. I libri sono:

  • manuale di preparazione, contiene tutta la teoria necessaria ed alcuni esercizi commentati;
  • manuale di preparazione di cultura generale;
  • esercizi commentati;
  • prove di verifica, 10 prove di verifica aggiornate con le direttive degli ultimi anni;
  • 10000 quiz;
  • prove ufficiali risolte e commentate, le ultime 5 prove d’esame.

Inoltre con i libri è acquistabile una chiave di accesso per le simulazioni online sul loro sito.

Alpha Test svolge i propri corsi in diverse città d’Italia; qui sotto puoi cercare quella più vicina a te.


È disponibile inoltre sullo store una app che puoi scaricare sullo smartphone e il tablet per poterti esercitare ovunque.
Con l’app AlphaTest Medicina hai a disposizione oltre 800 quesiti di ragionamento logico, cultura generale, biologia, chimica, matematica e fisica aggiornati a tutte le ultime novità ministeriali.
L’app ti mostra i tuoi punteggi nelle singole materie e anche i tuoi progressi.

Scarica su AppStore
Scarica su Google Play

Dopo questa carrellata di informazioni su Alpha Test ti dico il minimo che tu possa fare per prepararti comunque in modo adeguato. Se hai già dei libri di biologia, chimica, matematica e fisica delle superiori puoi usare tranquillamente quelli, piccola eccezione per matematica, dove il programma non corrisponde sempre a quello delle superiori. Per logica e cultura generale ti consiglio i manuali poiché ci sono molte cose differenti dalle superiori: in generale puoi comprarti il manuale di preparazione che anche se risulta essere un bel mattone, è decisamente completo. Inoltre ti consiglio gli esercizi commentati e di scaricarti l’app, così puoi esercitarti appena finisci gli argomenti.

Solitamente a gennaio-febbraio organizzano una simulazione dell’esame d’ammissione in molti istituti superiori a cui si può partecipare liberamente. Se non lo fanno nel tuo istituto non preoccuparti, vuol dire semplicemente che un istituto vicino al tuo ha una capienza maggiore.

Condividi