29 Luglio 2019

Come prepararsi alla prova d’ammissione

di Daniele

Vuoi iscriverti alla prova d’ammissione ma non ti senti pronto? Oppure non sai da che parte cominciare per prepararti? Ecco qui qualche consiglio utile. Partiamo dal presupposto che la prova è strutturata in modo tale da favorire molto gli studenti provenienti da un liceo scientifico. Non sei fra questi? Nessun problema, appartieni una buona parte di coloro che tenteranno il test, con una buona preparazione e un pizzico di fortuna riuscirai ad essere ammesso.

Alpha test

Alpha test è una casa editrice e società di formazione italiana per la preparazione ai test di ammissione alle università a numero chiuso. Organizza diversi corsi in tutta Italia e pubblica libri per prepararsi alla prova d’ammissione. I libri sono:

  • manuale di preparazione, contiene tutta la teoria necessaria ed alcuni esercizi commentati;
  • manuale di preparazione di cultura generale;
  • esercizi commentati;
  • prove di verifica, 10 prove di verifica aggiornate con le direttive degli ultimi anni;
  • 10000 quiz;
  • prove ufficiali risolte e commentate, le ultime 5 prove d’esame.

Inoltre con i libri è acquistabile una chiave di accesso per le simulazioni online sul loro sito.

Alpha Test svolge i propri corsi in diverse città d’Italia; qui sotto puoi cercare quella più vicina a te.


È disponibile inoltre sullo store una app che puoi scaricare sullo smartphone e il tablet per poterti esercitare ovunque.
Con l’app AlphaTest Medicina hai a disposizione oltre 800 quesiti di ragionamento logico, cultura generale, biologia, chimica, matematica e fisica aggiornati a tutte le ultime novità ministeriali.
L’app ti mostra i tuoi punteggi nelle singole materie e anche i tuoi progressi.

Scarica su AppStore
Scarica su Google Play

Dopo questa carrellata di informazioni su Alpha Test ti dico il minimo che tu possa fare per prepararti comunque in modo adeguato. Se hai già dei libri di biologia, chimica, matematica e fisica delle superiori puoi usare tranquillamente quelli, piccola eccezione per matematica, dove il programma non corrisponde sempre a quello delle superiori. Per logica e cultura generale ti consiglio i manuali poiché ci sono molte cose differenti dalle superiori: in generale puoi comprarti il manuale di preparazione che anche se risulta essere un bel mattone, è decisamente completo. Inoltre ti consiglio gli esercizi commentati e di scaricarti l’app, così puoi esercitarti appena finisci gli argomenti.

Solitamente a gennaio-febbraio organizzano una simulazione dell’esame d’ammissione in molti istituti superiori a cui si può partecipare liberamente. Se non lo fanno nel tuo istituto non preoccuparti, vuol dire semplicemente che un istituto vicino al tuo ha una capienza maggiore.

Testbusters

È un’associazione di alunni delle Facoltà di Medicina degli atenei di mezza Italia che aiutano gli aspiranti medici a passare i test d’ammissione specificatamente per Medicina, ma che può essere d’aiuto anche per Veterinaria.
Come manuali ci sono sempre:

  • manuale di teoria;
  • eserciziario;
  • simulazioni commentate.

Sono presenti sul loro sito anche delle esercitazioni online.
Anche Testbusters si avvale di corsi per aiutare gli studenti nella preparazione per il test d’ammissione in varie città d’Italia.

Test ministeriale online

Il Ministero dell’Università mette a disposizione dei candidati, un test psico-attitudinale che potrà essere effettuato su base volontaria. Sarà un test orientativo diviso in tre sezioni: 72 quesiti motivazionali e una simulazione della prova di accesso.

Studenti

Molti studenti, una volta entrati, offrono ripetizioni e sessioni di studio a future matricole, alcuni lo fanno per altruismo, altri per arrotondare un po’ durante il periodo estivo. Tieni presente che anche loro ci sono passati, quindi conoscono bene le criticità nell’affrontare questa prova. Inoltre possono essere utili per sviluppare un metodo di studio e darti qualche dritta per la tua carriera universitaria.
Presta comunque attenzione, non è detto che uno studente del quinto anno in pari con gli esami riesca a fornirti il giusto supporto: insegnare non è da tutti!

In conclusione ti consiglierei di provare la simulazione di gennaio proposta da Alphatest. Per l’estate invece un grosso aiuto puoi riceverlo dai manuali di preparazione (è praticamente indifferente tra le due proposte che ti ho sottoposto precedentemente): ti consiglio quello di teoria e l’eserciziario, anche quello commentato va bene, soprattutto per la parte di cultura generale e logica. Ti suggerisco inoltre di scaricarti l’app Alphatest per poterti esercitare ovunque, anche se dopo un po’ alcune domande risulteranno essere sempre le stesse.
Ovviamente i tutor Alphatest e Testbusters ti diranno che quasi tutti i loro studenti sono ammessi in graduatoria fin da subito. Tieni presente che questi corsi sono a numero limitato e alla fine saranno un numero esiguo rispetto al totale delle persone che provano il test, infatti la maggior parte di quelli ammessi, si è preparata da sola usando due o tre dei loro manuali.

Articoli più recenti