14 Luglio 2019
Il test d’ammissione si svolgerà mercoledì 4 settembre. Il luogo della prova verrà comunicato gli ultimi giorni di agosto all’interno del riepilogo della preimmatricolazione sul sito di ateneo.
Il test sarà composto da 60 domande a risposta chiusa. Ogni domanda presenterà cinque opzioni di risposta e una sola soluzione giusta. Per completare la prova ci saranno 100 minuti di tempo.
La prova si svolgerà alle 11:00 di mattina, ma è consigliato essere presenti alle 9:00 per eseguire l’appello. Ricorda di portare con te il documento d’identità e il bollettino dell’iscrizione al test.
Ti verrà consegnata una busta con all’interno il modulo delle domande, il modulo risposte (non scarabocchiarlo), le istruzioni e la scheda anagrafica.
Vi sono cinque categorie di domande, ognuna con un numero diverso di quesiti:
- 12 cultura generale
- 10 ragionamento logico
- 16 biologia
- 16 chimica
- 6 fisica e matematica
Il loro numero è leggermente cambiato negli anni, infatti da quest’anno sono aumentate le domande di cultura generale (da 2 a 12) a discapito di quelle di ragionamento logico (da 20 a 10) per rendere le “prove più vicine alla preparazione dei ragazzi” – ha spiegato il Ministro Bussetti – con quesiti “pensati guardando a quanto si fa durante l’ultimo anno di scuola”
Ogni risposta giusta vale +1,5 punti, omessa 0 punti, sbagliata -0,4 punti. Per essere ammessi in graduatoria bisogna fare almeno 20 punti su 90 totali.
Per lo svolgimento della prova:
dovrai usare esclusivamente una penna nera data in dotazione dall’Ateneo; compilare il modulo risposte con la possibilità di correggere una (e una sola) risposta eventualmente già data annerendo completamente la casella precedentemente tracciata e scegliendone un’altra; deve risultare in ogni caso un contrassegno in una sola delle cinque caselle perché possa essere attribuito il relativo punteggio. Il modulo risposte prevede, in corrispondenza del numero progressivo di ciascun quesito, una piccola figura circolare che per dare certezza della volontà di non rispondere, devi barrare. Tale indicazione, una volta apposta, non è più modificabile; se non apponi alcun segno nelle caselle di risposta anche se non barra la figura circolare la risposta è considerata non data;
a conclusione della prova (cioè del tempo a disposizione) raggiungerai una postazione dedicata dove devi scegliere una coppia di etichette adesive. Ciascuna etichetta deve essere applicata, sul modulo risposte e sulla scheda anagrafica (ricorda gli ultimi tre caratteri). Dovrai poi firmare la scheda anagrafica. A conclusione di queste operazioni, devi inserire la scheda anagrafica nel contenitore sigillato presente nella postazione dedicata e recarsi nella postazione della Commissione, dove inserirai il modulo risposte nel contenitore chiuso.